top of page

THE AUGMENTED MUSEUM

RINASCIMENTO DIGITALE, NUOVE
TECNOLOGIE E STRUMENTI PER LA VALORIZZAZIONE E DIVULGAZIONE DEI
BENI CULTURALI

Il tema delle tecnologie sta caratterizzando ormai tutto. Ha fatto il suo ingresso prepotentemente anche nel mondo dei beni culturali prefigurando un nuovo modo di visitare musei siti archeologici ecc.
Tuttavia, è ancora qualcosa di problematico perché a fronte di grandi innovazioni, non corrispondono utilizzi davvero così innovativi.
Nella mia tesi ho cercato di sviluppare il tema delle nuove tecnologie (dalle superfici interattive, alla realtà virtuale; dagli ologrammi ai sistemi immersivi) applicate agli allestimenti museali per la loro divulgazione e valorizzazione.
Dapprima ho analizzato il visitatore medio, l’inserimento di possibili tecnologie all’interno del sistema museale, e il grande capitolo dell’”edutaintment”.
Dopodiché ho condotto una ricerca a tutto campo visitando fisicamente molti musei e partecipando a convegni sperimentando in prima persona e dando una opinione critica. Ho analizzato la maggior parte delle tecnologie in uso soffermandomi principalmente sulla realtà aumentata.
Collaborando in seguito con lo staff di Palazzo Madama, museo civico di arte antica a Torino, ho ipotizzato un eventuale allestimento all’interno del museo progettandone le diverse sale implementando
o creando con diversi tipi di tecnologie.

TAVOLA 2 STORYBOARD.JPG
TAVOLA 3 STORYBOARD.JPG
tavola 04 CORTE MEDIEVALE.JPG
TAVOLA 05 SALA DEL SENATO DEFINITIVA.JPG
tavola 06 sala del senato.JPG
bottom of page